VEGETAZIONE ARBOREA |
Nome :Robinia (Robinia pseudoacacia) |
Dimensioni :fino a 25 metri di altezza |
Diffusione :diffusa in tutta Italia e in gran parte dell’ Europa continentale |
Descrizione
Rappresenta una delle specie più diffuse in Europa, originaria dell’ America del Nord, dopo la sua importazione ha colonizzato la maggior parte degli ambienti europei e oggi la ritroviamo in quasi ogni Nazione; La sua diffusione si deve oltre che ad una spiccata attività riproduttiva in forma agamica ( per polloni) ad una particolare attitudine alla colonizzazione.
E’ inoltre appartenente alla famiglia delle Fabacee ( Leguminosae) e come tale instaura un rapporto simbiontico con i batteri azotofissatori che formano sulle radici dei tubercoli radicali.
Morfologia
Con portamento arboreo (alta fino a 25 metri) o arbustivo; spesso utilizzata per l’ arboricoltura da legno, con forte attività riproduttiva agamica, i polloni spuntano sia dal colletto sia dalle radici.
Corteccia di colore marrone chiaro molto rugosa.
Foglie imparipennate, lunghe fino a 30-35 cm con 11-21 foglioline ovate non dentate lunghe fino a 6 cm con apice esile. Aperte di giorno mentre la notte tendono a sovrapporsi.
Fiori bianchi o crema, lunghi circa 2 cm simili a quelli dei piselli, riuniti in grappoli pendenti di profumo molto gradevole . Frutti a forma di baccello prima verdi poi marroni lunghi circa 10 cm, deiscenti a maturità.
Presenza di numerose spine lunghe e solide sui rami più giovani.